Skip to main content

Chi siamo

Assoluta affidabilità
da 5 generazioni

Sin dall’inizio del Novecento la famiglia Aloia opera nel commercio internazionale di prodotti alimentari. Oggi, Aloia rappresenta l’unione perfetta tra la determinazione della nuova generazione e la solidità della tradizione.

La selezionatissima rete di fornitori e clienti del gruppo Aloia rispecchia fedelmente i valori a cui il team si ispira quotidianamente: passione, precisione nel mantenere gli impegni, qualità senza compromessi.

Aloia opera sui mercati internazionali con due società: Aloia S.r.l. e Aloia International S.r.l.

Mission

L’obiettivo Aloia è quello di anticipare il futuro offrendo prodotti e servizi innovativi, scegliendo sempre l’alta qualità, senza compromessi.
Aloia punta a perfezionare il proprio network distributivo, crescendo con i partner commerciali generando nuovo valore per tutti.

Vision

Attraverso il continuo perfezionarsi, diventare un punto di riferimento nel settore alimentare.
Essere best in class in ciò che si fa.

Valori aziendali

Integrità
Passione e ottimismo

Rispetto per l’uomo.
La stima interpersonale viene sempre anteposta agli affari

Rispetto per l’ambiente con prodotti ecosostenibili

La nostra storia

Pasquale Aloia

La storia aziendale della famiglia Aloia affonda le sue radici nell’antica tradizione mercantile degli Amalfitani. Valenti marinai e armatori, gli Amalfitani crearono una fitta rete di commerci nel sud del Mediterraneo, in particolare in Calabria.
Pasquale Aloia, nato nel 1855, trasmise queste tradizioni commerciali ai figli Vincenzo e Antonio e nei primi anni del Novecento iniziò con loro un’attività commerciale in proprio di prodotti alimentari.

Antonio Aloia

Antonio Aloia sviluppa rapidamente, con il fratello Vincenzo, l’azienda di famiglia e già nel 1920 importa su Napoli cereali dagli Stati Uniti d’America.
In pochi anni l’attività degli Aloia cresce ulteriormente grazie alla costruzione in Calabria di un grande magazzino di stoccaggio merci tra le quali vi era il pesce conservato importato dal Nord Europa.
Il progresso tecnologico della prima metà del Novecento giunge anche nell’attività imprenditoriale degli Aloia che costruiscono un avanzato mulino a cilindri per la macinazione del grano.
Intuendo inoltre la forza commerciale della pasta, Antonio e suo fratello decidono di costruire con alcuni soci un pastificio.

Domenico e Pasquale Aloia

Nell’immediato dopo guerra Domenico e Pasquale Aloia affiancano il padre Antonio nell’attività commerciale.
Sul finire degli anni 50 Domenico si specializza nell’importazione di prodotti ittici conservati stabilendo la propria azienda nel porto di Napoli.

Riccardo, Francesca e Giandomenico Aloia

Nel 1973, con Riccardo Aloia, figlio di Domenico, inizia l’attività di rappresentanza per l’Italia di aziende estere operanti nel settore del seafood.
Oggi Francesca e Giandomenico, con il padre Riccardo, portano avanti con orgoglio l’attività e la storia imprenditoriale di famiglia.
Giandomenico Aloia, con il suo DNA di mercante amalfitano e forte della storia imprenditoriale della famiglia, ha deciso di ampliare l’offerta commerciale, affiancando all’attività di agenzia, un’attività di selezione e distribuzione delle migliori specialità alimentari dal mondo.

©2024 | Aloia S.r.l. / Aloia International S.r.l.
Centro Direzionale F3 · 80143 Napoli · Italia
+39 081 7348050 | mail@aloia.eu